La Direzione dell’organizzazione è costituita dalla proprietà dell’Azienda che riconosce l’essenzialità del proprio impegno e coinvolgimento nell’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità e che questa rappresenta una decisione di valore strategico.

Vision
Nel panorama degli erogatori di servizi sanitari pubblici e privati del territorio, essere identificata dalle istituzioni e dalla popolazione come una struttura sanitaria di riferimento, regolarmente autorizzata, professionalmente qualificata e riconosciuta per offrire servizi di qualità, rispondenti ai valori aziendali adottati, alle normative vigenti ed alle aspettative dei clienti. Intenzione della Direzione è quella di porre la massima attenzione ai bisogni assistenziali della popolazione, valutando, quando ne ricorrano i presupposti e le condizioni, l’attivazione di nuovi servizi volti a soddisfare dette necessità.

Mission
Garantire la tutela del diritto alla salute mediante l’effettuazione di attività clinico/diagnostica, riabilitativa e di recupero e rieducazione funzionale tese a consentire o la diagnosi e la cura precoce delle malattie dei pazienti o il massimo recupero possibile delle funzioni lese in seguito ad eventi patogeni o lesionali, prevenendo le menomazioni secondarie e curando la disabilità e permettendo così una miglior qualità della vita. La Direzione si impegna ad offrire un servizio sempre rispondente alle aspettative della clientela attraverso il continuo miglioramento dei processi operativi, del servizio e dell’attrezzatura utilizzata, anche al fine di poter supportare e soddisfare adeguatamente l’impegno assunto nei confronti del SSN per il quale il centro svolge attività in regime di accreditamento provvisorio (limitatamente alle prestazioni di recupero e rieducazione funzionale).

Valori aziendali
La politica aziendale è identificata principalmente nell’ambito dello sviluppo e miglioramento della qualità sia dal punto di vista del “servizio reso alla persona” sia per quanto concerne l’organizzazione, la strumentazione e l’operatività del presidio. I valori aziendali che sono alla base della politica perseguita possono essere così identificati: professionalità, disponibilità e responsabilizzazione del personale, efficienza ed efficacia organizzativa, coinvolgimento dell’utente. I principi fondamentali e le caratteristiche di qualità del servizio sono descritte nella “Carta dei Servizi” predisposta dalla Direzione, resa disponibile al pubblico e comunicata a tutto il personale ed ai collaboratori interni.

Perché questo si verifichi, l’organizzazione persegue i seguenti obiettivi generali:
  • Soddisfare il Cliente, tramite la fornitura puntuale di servizi di qualità, conformi ai requisiti. Assicurare che le esigenze e le aspettative degli Utenti siano determinate, comprese e convertite in requisiti.
  • Soddisfare il proprio personale, attraverso il miglioramento continuo del modo di operare e l’addestramento necessario allo svolgimento delle proprie mansioni e all’attuazione del programma della qualità.
  • Diffondere la Politica per la qualità, stabilire gli obiettivi per ciascuna funzione aziendale e ottenere l’impegno per il miglioramento continuo da parte di tutto il personale.
  • Assicurare il rispetto della collettività, con un comportamento aziendale responsabile ed attento alla sicurezza, all’igiene del lavoro e alla protezione dell’ambiente. Assicurarsi che vengano recepiti gli obblighi legali e regolamentari.
  • Effettuare un efficace controllo di gestione per mantenere adeguata la disponibilità di risorse destinate a realizzare il miglioramento continuo dell’azienda.

La Direzione dell’organizzazione si impegna a riesaminare almeno annualmente la Politica per la qualità, definendo e riesaminando gli obiettivi per la qualità contestualmente al Riesame da parte della Direzione, per confermarla o aggiornarla secondo le esigenze.